Cura dei capelli

By libellula bio lago di garda

Chi ha detto che per avere capelli belli bisogna utilizzare 150 prodotti?? Partendo dal presupposto che ogni capello ha la sua peculiarità e di conseguenza va gestito in modo specifico e/o curativo, questo non significa doverlo torturare e soffocare con una quantità industriale di prodotto.
Già utilizzando un buono shampoo si risolve la maggior parte dei problemi, tutto il resto è superfluo, il balsamo stesso è una cosa superflua se il capello è sano, infatti agendo post shampoo il suo effetto è estremamente “superficiale”, ottimo come districante, ma a livello nutritivo sicuramente sarebbe meglio un impacco pre shampoo.
Quando si passa da prodotti “chimici” a prodotti totalmente naturali e biologici i vostro capelli potrebbero inizalmente reagire male, nel senso che il prodotto non naturale non cura il capello, bensì lo riveste di una patina. Questa patina è come un “vestitino” invisibile che rende il vostro capello lucido e luminoso, più siliconi contiene un prodotto più il vostro capello avrà un aspetto bello, sano e idratato. Il problema è che in realtà non sarà il vostro capello ad essere bello, ma il suo rivestimento, in quanto il silicone non permette ai pricipi attivi, qualora fossero presenti, di penetrare all’ interno del capello. I prodotti naturali che non contengono siliconi nè parabeni potrebbero inizialmente opacizzare i vostri capelli, non è una regola valida per tutti, ma in genere dopo anni di soffocamento il capello che inizia ad esser trattato in modo naturale espelle tutti gli ingredienti dannosi che ha assorbito nel tempo, si pulisce dall’ interno, soprattuto la cute che normalmente non funziona perchè è aggredita da cattivi ingredienti. Il cuoio capelluto torna al suo stato naturale e ricomincia a produrre il sebo in maniera normale e il risultato che ne nasce è un capello sano e naturalmente bello.
Tra i primi ingredienti degli shampii che si trovano normalmente nella grande distribuzione ci sono ingredienti molto aggressivi per la cute, per questo motivo quando si passa ad uno shampoo delicato ci vuole tempo prima che la cute torni al suo status naturale.
Lo shampoo non va mai utilizzato sull’ intera lunghezza del capello, ma solo sulla cute, la schiuma che arriva dalla cute alla lunghezza basterà già per la pulizia della chioma.
I capelli inoltre non vanno lavati troppo frequentemente, più si lavano più si va ad aggredire la cute che non riuscirà quindi a produrre le sostanze naturali di cui il nostro capello ha bisogno.
I cristalli liquidi sono siliconi allo stato puro, non curano le punte, nè le chiudono! le punte vengono richiuse in una patina che ha un effetto solo cosmetico, non curativo. E’ meglio la prevenzione con impacchi o olii naturali e vegetali (olio di cocco, olio di monoi…).
Normalmente anche i prodotti professionali da parrucchieri contengono tantissimi siliconi, proprio perchè l’ obiettivo è avere subito un effetto visivo ed estetico sui capelli. A prescindere da quanto sia brutto o rovinato un capello nel momento in cui ci si vanno ad applicare i siliconi sembrerà subito bello.
I prodotti di finish (schiuma, lacca, gel…) sono normalmente pieni di siliconi e ingredienti dannosi, anche se non sono applicati direttamente sulla cute rendono vani gli sforzi di riportare i capelli alla loro naturale bellezza.
Concludendo, passare al bio non è facile, inizialmente serve costanza e pazienza, ma il risultato finale ne vale sicuramente la pena, un capello naturalmente bello e sano.

Libellula Bio - Il Blog Dal Lago di Garda

Ricci, mossi, ondulati. I capelli ricci vanno assecondati, non domati! “ogni riccio è un capriccio” echeggia un famoso detto, le donne curly l’ avranno pensato almeno una volta nella vita: … »

  UOMINI E SKINCARE I NUMERI DELLA BELLEZZA MASCHILE uomini e skincare una vera cultura, quella della bellezza maschile, che sta avanzando a piccoli passi nel mondo del beauty. Il Centro … »

Per libellula bio i vostri pacchi sono dei veri e propri regali da scartare al loro arrivo nelle vostre case. Confezionati con cura e amore, viaggiano per tutta Europa, ma … »

Spedizione gratis sopra i 39.90 €

Condividi

Linkedin WhatsApp Telegram