L’ OLIO DI ARGAN

By libellula bio lago di garda

Così viene chiamato l’ olio di Argan, uno degli olii più preziosi e rari che la natura ci offre.

La foresta di Argan, che un tempo copriva vaste superfici dell’Africa del nord, oggi si estende solo nel sud del Marocco. Nel 1998 l’UNESCO ha dichiarato l’area delle foreste di arganian Riserva della biosfera. La raccolta avviene nei mesi di giugno e luglio, quando il frutto ormai secco cade dalla pianta e viene raccolto da terra da donne Berbere, autoctone della stessa area geografica, oggi riunite in cooperative di lavoro, che assicurano la protezione e la riforestazione delle piante.

L‘olio d’argan viene utilizzato sia in cucina che in cosmesi. Come condimento viene ottenuto dopo la tostatura dei noccioli, è molto odoroso e di colore scuro. L’olio destinato alla cosmesi viene invece spremuto a freddo e risulta più chiaro e limpido.

I suoi principi attivi sono molto concentrati e ne bastano quindi poche gocce affinché possa agire al meglio.

 

Approfondiamo, quindi, le proprietà di quest’ olio così prezioso:

 

antietà, grazie all’ elevato contenuto di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, i quali svolgono un azione sinergica di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi. Da utilizzare puro, in gocce, direttamente sulle rughe, la sera prima di andare a dormire svolge un effetto distensivo profondo.

riparatore per capelli deboli e sfibrati, si può preparare un impacco utilizzando l’ olio d’argan puro, da applicare sempre sui capelli umidi (lasciare agire un’ ora circa, meglio se coperto con un panno di cotone). Se i capelli sono particolarmente secchi sulle punte si può applicare in gocce prima di procedere all’ asciugatura, previene le doppie punte e limita i danni provocati dal calore del phon (in questo caso asciugare i capelli con il grado di calore inferiore, e tenere la bocchetta del phon distante dalla chioma).

In caso di forfora, massaggiare alcune gocce del prezioso olio sulla cute prima di passare al lavaggio, aiuterà a lenire prurito ed irritazioni da desquamazione e da dermatiti seborroiche.

elasticizzante, grazie al leggero peso molecolare è in grado di raggiungerne gli strati più profondi della pelle, senza ungere. Gli strati sottocutanei beneficiano della presenza dei polifenoli, che contribuiscono a rendere la pelle più elastica e resistente. Prezioso alleato anche in gravidanza, miscelato all’ olio di mandorle per massaggi efficaci nella prevenzione delle smagliature. Grazie al mix di questi due oli ricchi di vitamine la pelle manterrà l’elasticità. Migliora anche l’ aspetto delle smagliature, se sono già comparse.

protettivo e preventivo contro gli sbalzi termici e atmosferici (caldo, freddo, sole…)

rigenerante e rinvigorente, ridona luminosità alla pelle asfittica (sia da utilizzare puro sul viso che aggiungendo alcune gocce alle maschere per il viso)

rinforzante per le unghie fragili e che si sfaldano, massaggiandolo prima di andare a dormire.

nutriente e idratante, aggiungendo alcune gocce d’olio d’argan all’acqua della vasca, per un bagno di bellezza, oppure post doccia, sulla pelle ancora umida. Ottimo anche per arricchire gli scrub fai da te per il corpo (per esempio a base di sale o di farina gialla).

rilassante e distensivo, scioglie le contratture muscolari e i crampi, attraverso il massaggio.

lenitivo in caso di bruciature, ne velocizza la guarigione e cicatrizzazione, per via delle sue proprietà rigeneranti e dell’elevato contenuto di acidi grassi omega-3 e omega-6, preziosissimi nei processi di rinnovamento cellulare.

– lenitivo nella post depilazione (ceretta, rasoio…) allevia rossori e irritazioni, senza ungere.

 

Un’ ultima raccomandazione che riguarda l’ acquisto di questo prezioso olio, controllare SEMPRE l’ etichetta, l’ olio deve essere puro al 100%, meglio se proveniente da coltivazioni biologiche certificate, e non devono comparire altri ingredienti (niente profumo nè conservanti).

 

Libellula Bio - Il Blog Dal Lago di Garda

Ricci, mossi, ondulati. I capelli ricci vanno assecondati, non domati! “ogni riccio è un capriccio” echeggia un famoso detto, le donne curly l’ avranno pensato almeno una volta nella vita: … »

  UOMINI E SKINCARE I NUMERI DELLA BELLEZZA MASCHILE uomini e skincare una vera cultura, quella della bellezza maschile, che sta avanzando a piccoli passi nel mondo del beauty. Il Centro … »

Per libellula bio i vostri pacchi sono dei veri e propri regali da scartare al loro arrivo nelle vostre case. Confezionati con cura e amore, viaggiano per tutta Europa, ma … »

Spedizione gratis sopra i 39.90 €

Condividi

Linkedin WhatsApp Telegram