MI TRUCCO MA SOPRATTUTTO MI STRUCCO!

By libellula bio lago di garda

Ciao libelluline,

oggi vi racconto… l’ acqua micellare! Sapete quanto io tenga al trucco, ma ancora di più allo strucco, come dico sempre, la base migliore di un buon trucco è la cura della pelle, che affonda le sue fondamenta nella corretta pulizia, detersione e nella scelta dei prodotti adatti al proprio tipo di pelle.

 

Oggi vi parlo di un prodotto che personalmente adoro e utilizzo da diversi anni, ho conosciuto per la prima volta l’ acqua micellare mentre frequentavo l’ accademia di trucco a Milano, chiedendomi cosa fosse quello strano bottiglione contenente un liquido trasparente, visivamente più simile all’ acqua che agli struccanti che ero abituata a utilizzare fino ad allora. Ho scoperto che l’ acqua micellare è un prodotto professionale, nato alla fine degli anni 80, proprio durante le sfilate, ai truccatori serviva un prodotto che struccasse in modo veloce, ideale anche per struccare piccoli dettagli, senza lasciare la pelle unta o macchiata, come invece succede nel caso degli struccanti oleosi o misti (bifasico).

Al suo arrivo nella grande distribuzione, l’ acqua micellare era sconosciuta in quanto prodotto professionale utilizzato prettamente da professionisti, e veniva snobbata a causa del prezzo di vendita piuttosto alto.

Nel corso degli ultimi anni, però, la maggior parte delle case cosmetiche, cavalcando l’ onda del sempre crescente interesse da parte del pubblico nei confronti del make up, e diventando l’ approccio a quest’ ultimo molto più immediato tramite la comunicazione online (youtube, blog, ecc…) ne hanno intuito le potenzialità a livello commerciale ed hanno iniziato a proporne una versione adatta anche all’utilizzo quotidiano, con costi molto più ragionevoli. Oggi l’ acqua micellare è la protagonista indiscussa dello strucco, esistono in commercio decine di tipologie diverse di acqua micellare, con formulazioni specifiche per ogni tipo di pelle, e per tutte le tasche.

 

L’acqua micellare è un prodotto di strucco. Le micelle di cui si compone, sono microsfere di tensioattivi, che, aggiunte a una base acquosa (tonico, idrolato, acqua termale), costituiscono di fatto la composizione primaria dell’ acqua micellare. A seconda delle diverse formulazioni, per i diversi tipi di pelle, possono essere arricchite di principi idratanti, lenitivi, purificanti, antiage, oligo-elementi, estratti naturali e biologici.

Lo strucco con l’ acqua micellare è veloce, pratico e il viso rimane perfettamente pulito senza essere appesantito.

 

Come la utilizzo io: Applico l’ acqua micellare su due dischetti ( io preferisco quelli ecologici lavabili, li potete trovare qui: http://libellulabio.it/shop/color-caramel/dischetti-struccanti-lavabili-in-cotone/)

lascio i dischetti in posa sugli occhi per un paio di minuti. A questo punto il trucco è completamente sciolto, senza sfregamento e senza irritazione degli occhi. Il trucco si ripropone sul dischetto, come vedete nella fotografia del mio strucco di ieri sera, la riga di eyeliner è quasi perfetta sul dischetto. Passo quindi a pulire delicatamente il resto del viso con movimenti verticali discendenti, il trucco deve essere “portato via”, non cosparso sul viso. Quando si utilizza un’ acqua micellare è la forza del prodotto che strucca, non serve utilizzare la forza manuale o sfregare il viso come se stessimo smacchiando il colletto di una camicia!

14074346_1095795613842334_514707837_o

E’ importante rimuovere l’ acqua micellare dal viso, anche se sulle confezioni trovate la dicitura senza risciacquo, proprio perchè ricca di tensioattivi, l’ acqua micellare va sciacquata o rimossa dal viso. Io preferisco non sciacquare con l’ acqua del rubinetto, perchè dove abito è molto calcarosa e potenzialmente irritante per la pelle. Normalmente utilizzo l’ acqua termale o un idrolato, utilizzo il latte se ho la pelle particolarmente secca. Infine passo il tonico e applico la crema viso.

Sembra un procedimento lunghissimo, ma vi assicuro che ci si impiega più a scriverlo che a farlo! Quindi ricordatevi che se belle volete apparire… vi dovete struccare!

Un bio abbraccio e buono strucco libelluline!

 

Libellula Bio - Il Blog Dal Lago di Garda

Ricci, mossi, ondulati. I capelli ricci vanno assecondati, non domati! “ogni riccio è un capriccio” echeggia un famoso detto, le donne curly l’ avranno pensato almeno una volta nella vita: … »

  UOMINI E SKINCARE I NUMERI DELLA BELLEZZA MASCHILE uomini e skincare una vera cultura, quella della bellezza maschile, che sta avanzando a piccoli passi nel mondo del beauty. Il Centro … »

Per libellula bio i vostri pacchi sono dei veri e propri regali da scartare al loro arrivo nelle vostre case. Confezionati con cura e amore, viaggiano per tutta Europa, ma … »

Spedizione gratis sopra i 39.90 €

Condividi

Linkedin WhatsApp Telegram