Il colore dei nostri capelli ci caratterizza, meches ramate, sfumature, colpi di luce, riflessi colorati, rendono il colore dei nostri capelli più vibrante e tridimensionale.
Con il proprio colore di capelli ci si sente a proprio agio, come un abito che calza alla perfezione.
Ci sono molteplici alternative:
le erbe non solo tingono, ma sono anche in grado di riflessare i capelli, dando una nota dominante di colore calda, o fredda, a seconda di cosa decidiamo di utilizzare. Erbette che virano più al rosso rame, piuttosto che al ciliegia, ma anche tonalità cioccolato o nero blu, con le erbette possiamo spaziare tra colori e sfumature.
ESEMPI DI ERBE RIFLESSANTI: campeggio, curcuma, camomilla, mallo di noce…
sono prodotti già pronti all’ uso, e rappresentano praticità e funzionalità anche per chi ha poco tempo, rispetto alle erbette che richiedono preparazione e tempo di posa più lunghi. Queste maschere e balsami sono un vero e proprio trattamento rigenerante per i capelli. Durante il tempo di posa (che di solito varia dai 10 ai 15 minuti circa) i capelli vengono rigenerati e ristrutturati, grazie ai principi attivi e agli ingredienti biologici. Al contempo, riusciamo a ottenere dei riflessi anche molto evidenti, poiché i pigmenti colorati sono efficaci e performanti. Non si tratta di tinte, bensì di riflessi, che verranno parzialmente scaricati nei successivi lavaggi.
Grazie a questi prodotti riusciamo a modificare, non radicalmente, ma sensibilmente, il colore di base dei nostri capelli, facendolo virare, a seconda della tonalità utilizzata.
Per esempio, utilizzando la maschera ramata, o il balsamo biondo ramato, posso ottenere una sorta di effetto meches ramate naturali, poiché il colore non sarà piatto, ma un riflesso sulla base del mio colore. A seconda del colore di base cambieranno anche i riflessi, su chiome bionde o sui capelli bianchi si creeranno giochi di contrasti anche molto evidenti, su basi castane o scure riuscirò a rendere il colore di base più tridimensionale, meno piatto e decisamente più vibrante.
Questi prodotti agevolano anche la tinta, poiché possono essere utilizzati sia su capelli naturali che colorati, in questo’ ultimo caso aiuteranno ad allungare i tempi tra una colorazione e l’ altra. Una soluzione eccezionale per chi magari deve ricorrere spesso alla tinta. In questo modo i capelli non vengono sottoposti a stress, bensì a trattamenti benefici che aiuteranno oltre che a ottenere riflessi, anche nella cura dei capelli.
ESEMPI DI MASCHERE CAPELLI E BALSAMI RIFLESSANTI: Villa lodola lucens color mask e Alkemilla balsami color love.
credit foto il piccolo mondo di valentina e google.