Tecnicamente si intende un prodotto ad azione generica. Quasi tutte le creme sono realizzate attraverso un’emulsione di olio in acqua.
Viene poi declinata in base alle specifiche esigenze e necessità del tipo di pelle o in base al momento della giornata in cui viene utilizzata.
Partendo dalla distinzione che riguarda il momento della giornata in cui viene usata la crema viso, si differenzia in:
- Crema viso giorno: ha lo scopo di proteggere e schermare la pelle dalle aggressioni atmosferiche esterne, donando luminosità e vitalità al viso, contrastando la disidratazione. Sono, in genere, creme leggere che non lasciano la pelle unta in quanto vanno indossate durante l’ arco della giornata in cui si svolgono le abituali attività, pertanto la giusta crema viso deve calzare come un guanto senza essere percepita.
- Crema viso notte: ha lo scopo di migliorare l’aspetto del viso a lungo rilascio, trattando le piccole e grosse problematiche della pelle. E’ una crema generalmente più ricca ed allo stesso tempo più efficace nelle sue funzioni specifiche rispetto alla crema viso giorno.
La seconda distinzione riguarda lo scopo per cui la crema viso viene utilizzata, ecco alcuni esempi:
- Crema antirughe
- Crema idratante
- Crema illuminante
- Crema nutriente
- Crema antimacchie
- Crema solare
- Crema rassodante
Naturalmente alla base della scelta della crema viso vi è la tipologia di pelle. Troviamo quindi un’ ulteriore categorizzazione della crema viso in:
- Crema per pelle secca
- Crema per pelle grassa
- Crema per pelle mista
- Crema per pelle sensibile.
Una volta scelta la propria crema viso, che risponda in modo efficace e performante alle esigenze e necessità della propria pelle, va assolutamente utilizzata con costanza. Essendo di fatto l’ ultimo step della skincare routine si usa dopo aver deterso il viso in modo accurato con un appropriato detergente e tonico. Successivamente si applica il contorno occhi e il siero viso e solo per ultima appunto la crema viso. L’applicazione deve esser eseguita attraverso un massaggio ascendente sul viso e discendente sul collo, così da riattivare la microcircolazione. Di fondamentale importanza è l’ applicazione costante e quotidiana in quanto gli effetti si realizzano solo in parte nell’ immediato, ma è nel lungo termine che possiamo trovare la risposta efficace e soddisfacente.