LOGIN / REGISTRATI WishlistCONTATTACI

pelle-secca-disidratata

La pelle secca può dipendere sia da fattori esterni che da fattori interni. Per fattori esterni si intendono sia le condizioni climatiche e ambientali, che il contatto con sostanze come i detergenti per uso domestico e i solventi. Anche l’esposizione ai raggi UV e l’uso di alcuni farmaci possono seccare la pelle.

I fattori interni (o endogeni) che determinano la pelle secca, invece, vanno dalla predisposizione genetica all’invecchiamento biologico, dai fattori ormonali fino ad alcune patologie cutanee o dell’organismo.

Inoltre, non tutte le pelli secche sono uguali. Ci sono vari gradi di pelle secca: la scala va da un grado di pelle leggermente secca ad un quadro piuttosto severo di secchezza estrema. La causa è data principalmente dalla mancanza di fattori di nutrimento (lipidi) , mentre la pelle disidratata è carente di idratazione (acqua) .

Le caratteristiche della pelle disidratata sono: desquamazione, ruvidità, sensazione di “pelle che tira”, pizzicore. Per risolvere il problema è utile applicare una crema idratante con ingredienti che abbiano la funzione di aumentare la capacità di legare l’acqua e riportare la pelle alla normalità, ad esempio acido ialuronico. La pelle secca invece, spesso confusa con pelle disidratata, non presenta desquamazione, bensì risulta poco elastica, con perdita di tono dovuta proprio alla mancanza dei lipidi (nutrimento), per contrastare la secchetta cutanea è indicato utilizzare creme nutrienti, olii per il viso, anche utilizzati come booster in creme idratanti o antiage e una detersione dolce, priva di schiumogeni.

Showing 1–12 of 48 results

libellulabioLibellulabio.it - la tua bio profumeria on-linelibellulabio

Info

Bioprofumeria di Valentina Casamassima
P.Iva : 03691470987
Phone: 3516462182
info@libellulabio.it

libellulabio
powered by: Naluf 3.0 snc - web agency brescia
Spedizione gratis sopra i 39.90 €