LOGIN / REGISTRATI WishlistCONTATTACI

punti-neri-brufoli-impurità

I punti neri, o comedoni, sono un inestetismo della pelle che si manifesta principalmente su tre zone localizzate del viso: naso, fronte, e mento. La loro comparsa è da ricondurre ad alcuni comportamenti e abitudini sbagliate sia nella pulizia del viso che nell’alimentazione. Si manifestano quando i pori della pelle vengono occlusi, soffocati cercano di respirare e si dilatano e il sebo ostruisce la normale respirazione della pelle, generando così il punto nero.
A differenza dei punti neri, i brufoli sono una manifestazione infiammatoria della pelle, di conseguenza vanno leniti e decongestionati, non aggrediti con prodotti che possono essere ulteriormente irritanti e infiammanti.

Schiacciando i punti neri e i brufoli si rischia di irritare ulteriormente la pelle, generare acne o infiammazioni, tutte queste prartiche portano a traumi della pelle con conseguenze spiacevoli: cicatrici e macchie.
Il trattamento di brufoli e punti neri parte da un’ adeguata detersione, niente detergenti aggressivi o schiumogeni che possono solo seccare la pelle, provocando un’ effetto di reazione da parte della pelle, di iper produzione sebacea a scopo protettivo. I migliori detergenti per trattare queste problematiche sono le mousse dermo purificanti, a seguire è fondamentale l’ utilizzo del tonico, prodotto troppo spesso dimenticato e trascurato, che riveste invece importanza fondamentale nel riequilibrare il ph della pelle post detersione, migliorando la grana e in generale l’ omeostasi cellulare, garantendo così un’ adeguata e controllata produzione di sebo. Inoltre il tonico ha un’ azione stringente sui pori, minimizzando così il rischio di impurità.
Ottimi coadiuvanti sono gli scrub neccanici (da evitare su brufoli e acne infiammata) e i peeling enzimatici, questi ultimi in particolare, oltre a stimolare il rinnovamento cellulare, mantengono i pori puliti e liberi dalle impurità “spingendole” fuori, e limitandone la futura formazione. Sono consigliate anche le maschere viso esfolianti (peel off, vitamina c, bava di lumaca…) e le argille, a patto che non vengano mai fatte asciugare completamente, è assolutamente fondamentale mantenere le argille sempre umide mentre sono in posa sul viso.

Showing 1–12 of 46 results

libellulabioLibellulabio.it - la tua bio profumeria on-linelibellulabio

Info

Bioprofumeria di Valentina Casamassima
P.Iva : 03691470987
Phone: 3516462182
info@libellulabio.it

libellulabio
powered by: Naluf 3.0 snc - web agency brescia
Spedizione gratis sopra i 39.90 €