LOGIN / REGISTRATI WishlistCONTATTACI

HENNE E LE ERBETTE

Henne.

Henne, è una polvere, derivata da una pianta che colora naturalmente i capelli.

Anche se, attualmente, commercialmente esistono tantissimi tipi di henné ( neutro, castano, biondo, ecc…) il “vero” henne è quello naturale, ovvero la lawsonia.

La Lawsonia inermis, nota col nome comune di henna o più spesso col corrispondente francese henné, è un arbusto spinoso. Dalle foglie e dai rami essiccati e macinati si ricava una polvere giallo-verdastra utilizzata come colorante su tessuti e pelle. La molecola colorante de henné è chiamata Lawsone, una sostanza di colore rosso arancione che è presente nelle foglie della pianta. La tonalità rosso bruna varia in funzione della composizione in rami (rosso) e foglie (marrone). Le foglie raccolte vengono essiccate, polverizzate e setacciate per creare la famosa polvere riflessante colorante.

In base al paese di provenienza, la colorazione derivato dal’ applicazione della Lawsonia può risultare più o meno intensa, e virare più verso il rosso caldo o verso il rosso freddo.

Spesso l’ henne viene mescolato con altre polveri naturali, per creare miscele dai molteplici riflessi. Per esempio l’ indigo fa virare l’ henné verso il viola scuro e verso il bruno, il mallo di noce castanizza, il rabarbaro dona riflessi dorati e la curcuma ramati. Esistono tantissime polveri riflessanti, ma l’ unico henné in grado di stratificare e di coprire i capelli bianchi è la Lawsonia.

Anche l’ henné neutro (cassia obovata) , seppur possiede numerose proprietà benefiche per i capelli, non colora e non ha lo stesso potere ristrutturante, rinforzante e volumizzante della Lawsonia, che proprio in vista del suo potere aggrappante, riveste il fusto del capello, diventando vera e propria ricostruzione.

L’ henné si prepara mescolando la polvere con acqua calda, creando un composto cremoso di consistenza simile allo yogurt. Si applica la pastella mentre è ancora calda e l’ ideale sarebbe cercare di mantere l’ impacco in posa circa un’ ora e mezza, avendo cura di coprirlo per mantenerlo umido e caldo, condizioni ideali per la stratificazione dell’ henné. Alla fine del tempo di posa si risciacqua con acqua e si consiglia il risciacquo acido per fissare il colore, evitando di fare shampoo nelle successive 48 ore.

Questo metodo di colorazione è sempre più diffuso, non solo home made, ma anche nei saloni di parrucchieri che, sempre più attenti alle esigenze delle clienti stanno sostituendo sempre più le tinte tradizionali con metodi di colorazione naturale. Sempre più persone, per diverse motivazioni, si avvicinano alla colorazione vegetale.

Io utilizzo henné da anni, a casa, ma di recente ho scoperto la spa per capelli di Michele Rinaldi, che si trova a Senago, vicino a Milano.

spa per capelli Michele Rinaldi

Michele Rinaldi è un Hair stylist di grandissimo successo e tra i massimi esperti di erbe tintorie. A causa di un’ allergia ha rischiato di perdere il proprio lavoro, poiché quotidianamente a contatto con le sostanze presenti nelle tinture classiche, responsabili anche di dermatiti da contatto. E’ così che Michele Rinaldi, spinto dalla sua grande passione, si avvicina al mondo delle piante e delle erbe tintorie. Studiando e sperimentando impara a conoscere le piante e miscelandole tra loro crea colori, riflessi e dona ai capelli una nuova salute e benessere. La sua spa per capelli è un vero e proprio salone di bellezza e di benessere per le chiome. Michele Rinaldi ha creato una linea per la cura, il trattamento e la colorazione naturale del capello senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Miscele, riflessanti e trattamenti specifici creati con soli ingredienti vegetali e piante tintorie pure naturali al 100%.

Per me farmi coccolare nel suo salone è stata un’ esperienza piacevolissima. Il fatto di essere sicura che ogni singolo prodotto utilizzato fosse un prodotto naturale mi ha messa subito a mio agio, Michele e il suo staff sono professionali, preparati e sanno come coccolare le proprie clienti. Nella spa per capelli di Michele Rinaldi, oltre alla colorazione i capelli beneficiano di tutte le preziose proprietà delle piante: anticaduta, anti forfora, ricostituenti, idratanti, decongestionanti… inoltre a ogni cliente viene omaggiato un trattamento benessere con massaggio durante la fase di lavaggio. Anche i prodotti utilizzati per lo styling pre e post asciugatura sono tutti completamente naturali, vegani e biologici certificati.

 

Argomenti:


libellulabioLibellulabio.it - la tua bio profumeria on-linelibellulabio

Info

Bioprofumeria di Valentina Casamassima
P.Iva : 03691470987
Phone: 3284841345
info@libellulabio.it

libellulabio
powered by: Naluf 3.0 snc - web agency brescia
Spedizione gratis sopra i 39.90 €